Home » ADDOMINALI SCOLPITI IN 6 MINUTI » COME FARE IL CRUNCH

COME FARE IL CRUNCH

COME FARE IL CRUNCH

In molti dispensano consigli su questo esercizio, ma non tutti sanno come fare il crunch!

Molto probabilmente è tra i movimenti più conosciuti per allenare gli addominali, anche perchè è il primo che ci insegnano a scuola.

Per allenare gli addominali però non è sufficiente sdraiarsi e alzare la testa. L’ERRORE più comune è proprio questo, mettere le mani dietro la nuca e “STRAPPARSI” la cervicale.

Analizzando le immagini, vedete come lo sguardo sia rivolto verso l’alto ed i gomiti larghi. Il mento NON TOCCA mai il petto, proprio per evitare tensioni inutili alla schiena. Gambe piegate e divaricate ampiezza spalle.

Ad ogni contrazione corrispone un’espirazione, quindi ogni volta che “Crunchate” buttate fuori l’aria. Nel momento di riscesa, inspirate per poi ripartire. Cosa essenziale, durante la serie non appoggiatevi mai con la testa per terra, mantenete COSTANTE la tensione.

Se non sapevi come fare il crunch, ora hai tutte le nozioni di cui avevi bisogno.

 

Quindi, per essere certo di averlo eseguito alla perfezione, devi “sentire” stimolati solo i muscoli della pancia. Ossia, il retto dell’addome. Se percepisci fastidi e infiammazioni in altre zone molto probabilmente stai eseguendo il movimento sbagliato. Ed è meglio interromperlo subito, commenta l’articolo e segnalaci le tue sensazioni e magari potremmo esserti d’aiuto!




Come eseguire il crunch se hai mal di schiena? Possibilmene EVITALO. E’ un ottimo esercizio, ma non deve essere eseguito se si hanno protrusioni discali o fastidi alla colonna. Ovviamente, verifica la problematica col tuo medico che ti consiglierà una radiografia o risonanza magnetica, per poi riabilitarti alla pratica sportiva.

Per allenare il crunch esistono anche Attrezzi Specifici, molto utili proprio per evitare gli errori più comuni.

PROGRAMMA di CRUNCH

Se hai voglia di metterti in gioco, COME FARE IL CRUNCH fa al caso tuo!

Inserisci questa scheda nei tuoi allenamenti. Intanto, solamente per il crunch.

  • 5 SESSIONI: 4 x 20 Crunch, con 45″ di recupero
  • 5 SESSIONI: 4 x 30 Crunch, con 30″ di recupero
  • 5 SESSIONI: 4 x 20 Crunch completi + 20 molleggi (ovvero nella stessa serie diventano 40 totali, 20 complete e 20 più corte in molleggio) con 45″ di recupero
  • 5 SESSIONI: 4 x Max (il maggior numero di ripetizioni ad ogni serie) 45″ di recupero

Presta sempre attenzione alla tecnica, e stampa una tabella nella quale segnerai i tuoi miglioramenti. programma-per-il-crunch SE VUOI LA TABELLA PREPARATA DA NOI!

Se hai ritenuto utile questo articolo, potrà interessarti anche:

fitball-colore

 

 

UN ATTREZZO CHE BISOGNA AVERE, PER DEGLI ALLENAMENTI STIMOLANTI ED EFFICACI!

SUL NOSTRO CANALE TROVERAI TANTI ESERCIZI DA FARE A CASA CON LA FITBALL.

SE HAI VOGLIA DI CONOSCERNE DI NUOVI, SEGUI I NOSTRI ARTICOLI!

 



[wd_contact_form id=”3″]

 

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top