CORE STABILITY

CORE STABILITY livello 1

Quando parliamo di CORE STABILITY, definiamo il lavoro in sinergia di più muscoli quali ADDOMINALI, LOMBARI, del Pavimento Pelvico e GLUTEI.

Tra gli esercizi BASE annoveriamo:

e tanti altri che troverai negli articoli che seguiranno.

plank-allenarsi-a-casa CORE STABILITY

Inizialmente farai soltanto movimenti semplici e di facile realizzazione, per poi gradualmente alzare il livello. Tendenzialmente la core stability la si allena a corpo libero, o comunque, con bassi carichi in quanto si attivano muscoli stabilizzatori che spesso non immaginavi neppure di avere.


Esistono attrezzi specifici per questo tipo di allenamento, come il BOSU, il TRX (suspension training), AIR FIT (suspension training, evoluzione), le PEDANE PROPRIOCETTIVE e la Fitball. Ovviamente non sarà sufficiente una sessione per migliorare la propria coordinazione e stabilità, ma un programma ben definito. Eccoti intanto il primo da fare a casa livello-1- CORE TRAINING.

Per cominciare sarà sufficiente un tappetino (vedi attrezzi ginnici), sul quale potrai effettuare esercizi come questi proposti in video. Lavorare in quadrupedia, in plank o schiena a terra rappresenta la base per svilppare un “baricentro” forte e resistente.

In questo Livello 1 di CORE STABILITY TRAINING, esegui gli esercizi indicati nel programma. Per voi, Allenarsi a Casa ha selezionato alcuni video che faranno al caso vostro per imparare i corretti movimenti e ripeterli durante gli allenamenti.

 SCARICA il programma livello-1- CORE TRAINING e STAMPALO! Le tabelle che troverai ti saranno molto utili, al fine di migliorare le tue prestazioni e passare al livello successivo

Non sottovalutare il fattore RECORD PERSONALE. Migliorarti E’ il SOLO metodo che ti farà realmente “RIUSCIRE”, così nello sport come nella vita. A volte sarà più semplice, altre più faticoso, ma sicuramente il SUCCESSO che raggiungerai ti gratificherà per tutti gli sforzi che hai compiuto.

Se sei un appassionati di sport di squadra o singoli come la corsa, il tennis, il nuoto DIVENTA fondamentale allenare la core stability. Perchè? Ogni gesto tecnico richiede equilibrio e stabilità, un’enorme quantità di infortuni spesso avvengono proprio perchè negli allenamenti si trascurano questo tipo di muscoli. Soprattutto nel calcio. Infatti molti calciatori si ritrovano, anche ad età molto giovani, psoas infiammati e pubalgie varie per non parlare degli squilibri e degli infortuni che questi scompensi generano.


Vuoi perfezionare le tue performance, allora potenzia il tuo baricentro e cura tutti i particolari nei tuoi allenamenti; a partire da quelli che farai a casa. Non essere superficiale e vedrai che ti sentirai sempre più forte e sicuro.

Insomma hai stampato il PROGRAMMA? E cosa aspetti?!

CI VEDIAMO AL SECONDO LIVELLO di CORE STABILITY TRAINING

Intanto gustati i video, con tutti gli esercizi utili a questo circuito di allenamento.

by Fabrizio Ferri www.ferri-personaltrainer.it

https://youtu.be/XPHsiqNgj54https://youtu.be/3S5oc3Dq-L8https://youtu.be/CfLHTFdPdYIhttps://youtu.be/dfjrE9WJNEk?list=PLJnWqOQQIyJ-kCdI95_GOxywwqLNCpZY-

seguici sul nostro canale youtube WKT FITNESS TV

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top