Home » ALLENARSI A CASA » Migliori creme per contratture e mal di schiena

Migliori creme per contratture e mal di schiena

CREME* DA USARE PER COMBATTERE CONTRATTURE & MAL DI SCHIENA

Quando si parla di fastidi, di infiammazioni e di dolori articolari, i punti che ci vengono subito in mente sono collo e schiena e molto spesso non si sa che cosa fare e che creme usare.
Ovviamente evitarle sarebbe meglio…bravo (clap-clap) ma se le avessi evitate non staresti qui a leggere l’articolo.
Ma insomma, cosa fare per la PREVENZIONE?

CREME, GEL, OLII…vediamo un pò

In queste righe troverai un paio di prodotti che reputo validi e con i quali, da anni, mi trovo egregiamente.
RumalayaNO DOL crema sono prodotti eccezionali, ma non sono gli unici a “funzionare”. Però, sai com’è, quando provi qualcosa con cui ti trovi bene fai fatica a cambiare. La cosa che ti consiglio è di provarne uno, ma prima di procede con la scelta ti vorrei indirizzare nell’acquisto.

crema per contratture e mal di schiena ESI NO DOL
clicca sull’immagine per acquistarla ad un prezzo conveniente su AMAZON.

RUMALAYA, QUANDO hai le articolazioni ed i muscoli ancora ok però hai voglia di preservarti durante sforzi intensi e prolungati. Perciò ottimo gel preventivo ed ottimo coadiuvante per i tuoi riscaldamenti. Perfetto anche da utilizzare prima di coricarsi, un ottimo alleato per il recupero muscolare. Se ti ritrovi in questa breve descrizione, prendi RUMALAYA.

Se invece, hai già sofferto o soffri di contratture, allora non puoi far altro che acquistare NO DOL crema.
Usala prima e dopo i tuoi allenamenti, 
senza esagerare con la quantità, l’artiglio del diavolo farà il suo lavoro e la glucosamina farà il suo lavoro di ripristino per le articolazioni. Perciò, avrai capito che se il tuo caso è moderatamente serio, non ti rimane che optare per questa crema!

ps: glucosamina complex è un brevetto ESI, ma per una corretta prevenzione (io lo faccio da anni) un ciclo annuale con NO DOL compresse oppure GLUCOSAMINA. Sono integratori alimentari, perciò seguire i consigli e la posologia, nel caso di uso prolungato consultare un medico…
ormai l’ho imparato a memoria 🙂

NO DOL creme per contratture - mal di schiena
su amazon spesso li troverai a prezzi incredibili

Quando e perché usare creme per le contratture.

Curare le contratture è il secondo passo da fare, il primo deve essere SEMPRE la prevenzione. Il primo consiglio che posso darti è quello di eseguire un buon riscaldamento e possibilmente sfruttare una buona crema per le contratture affinché queste non si presentino durante l’allenamento.

infortuni evitabili con delle buone creme per le contratture

Nella foto, uno degli esempi più classici relativi a queste problematiche, causa di un cattivo, o superficiale, riscaldamento che spesso degenera sotto forma di infortuni come strappi o stiramenti.

Cosa fare per prevenire i guai muscolari ed articolari

Scommetto che molto spesso ti riscaldi per pochissimi minuti, anzi a volte proprio per niente?! Sbaglio?!
Mi auguro di si, ma se stai leggendo queste righe ahimè credo di aver ragione.
La Prima mossa da fare, ogni volta che decidi di allenarti, è quella di fare un body-check  e prestare attenzione nel tutelare le zone più delicate. Se già sai che soffri di schiena rigida, o di contratture alle spalle, ad esempio, è intuitivo capire che la massima attenzione dovrà essere riposta in quelle zone.
Secondo poi, devi subito prendere quella crema o quell’olio (io ti parlo di Rumalaya e No Dol perchè uso queste) che ti ha consigliato la tua farmacista o che hai acquistato in erboristeria, poi spalmarlo accuratamente nella zona “bersaglio”.
Terzo punto, dedica almeno 10/15′ ad un buon riscaldamento (magari prendi spunto dai video che troverai su WKT FITNESS TV, canale fitness al quale ti consiglio di iscriverti e nel quale troverai molti spunti interessanti per i tuoi allenamenti!)

 

Cosa si intende per RISCALDAMENTO

Oltre alla preparazione, con creme per contratture e quant’altro, riscaldarsi durante la sessione di allenamento significa spendere quei 10/15 minuti di lavoro attivando TUTTO IL CORPO per generare quel “calore” e quella lubrificazione su tutte le articolazioni.
La base del WARM UP, sarà a corpo libero e magari con l’ausilio di attrezzi come bastone ed elastici.

Voglio REGALARTI questo prospetto di riscaldamento da seguire dove vuoi e che ti consiglio di fare sempre, PRIMA, di ogni allenamento:

RISCALDAMENTO a CIRCUITO 3 GIRI, NO STOP

PLANK braccia tese                                             X 45”/1’

PONTE GLUTEI                                                      X 20

EXTRA-ROTAZIONI con elastico                        X 15

SQUAT a corpo libero                                           X 15

APERTURE POSTERIORI con elastico            X 15                   

PUSH UP (neofiti, ginocchia a terra)                 X 15         (tutorial video)    

Troverai articoli dedicati e video spiegazioni cliccando su ogni esercizio. ISCRIVITI A WKT FITNESS TV, grazie se lo hai già fatto!

Per allenamenti dedicati, puoi contattarmi in privato e magari prendere spunto dai programmi che troverai nelle pagine di allenarsiacasa.it 

Non dimenticare, poi, che al termine di ogni allenamento che si rispetti lo stesso tempo che dedichi al riscaldamento dovrai dedicarlo allo stretching.
Con l’articolo esercizi da fare per il mal di schiena imparerai qualche dinamica utile per stare meglio, ma se vuoi un percorso PROFESSIONALE ed efficacie STRETCHIN TOTAL BODY è il video che fa per te!

CREME PER CONTRATTURE e RISCALDAMENTO…per concludere

Al termine di queste righe, devi avere chiare due cose: l‘importanza di un buon riscaldamento e l’utilità di una crema per le contratture. Terminare gli allenamenti con un preciso stretching è, ovviamente, l’ultimo passo obbligato così come seguire un programma specifico e nel rispetto delle tecniche di esecuzione.

Se hai seguito il mio discorso, sei pronto per allenarti senza problemi e,di certo, più abile nel risolvere quelli che potrbbero sorgere (ma mi auguro proprio di no!).

Non mi rimane che salutarti, e ringraziarti per l’attenzione mostratami. CIAO CIAO e BUON FITNESS…anzi BUON ALLENARSI A CASA!

28-06-2018 Fabrizio Ferri
*l’articolo ed il video hanno il solo scopo DIVULGATIVO e in nessun caso intende sostituirsi al parere medico. Allenarsi a Casa, Fabrizio Ferri e WKT Fitness Tv declinano, quindi, ogni responsabilità. Se avete patologie, gravi o meno gravi, il consiglio che vi diamo è quello di: ascoltate il parere di un medico o di un esperto. Non affidatevi esclusivamente ad articoli del web e video su YouTube. Fatevi seguire da un fisioterapista, per una pronta riabilitazione e seguite i vostri allenamenti con il personal trainer.

 

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top