Home » ALLENARSI A CASA » ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA DA FARE A CASA…e QUALI POSIZIONI EVITARE

ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA DA FARE A CASA…e QUALI POSIZIONI EVITARE

ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA da FARE A CASA…e quali posizioni EVITARE

Un problema che affligge la stragrande maggioranza delle persone che fa sport, ma ancor di più quelle che non lo fanno: il mal di schiena.

Molti cercano soluzioni, a volte costosissime ed inopportune. Ma spesso, le cose più efficaci sono quelle più semplici.

Innanzitutto, un consiglio basilare, EVITARE IL DIVANO! Il divano, risulta essere, una delle prime cause di gravi patologie alla schiena.
Poi arrivano la sedia, la poltrona, il sedile dell’auto e la sella della moto. Non ultime, le cause da sport.

Cosa fare per evitare traumi e fastidi che causano il mal di schiena

Molto spesso, anche il medico, consiglia il riposo assoluto quando si hanno fastidi e problemi a muscoli ed articolazioni.
Dimenticando, però, che spesso ci si “cura” con la causa che il male lo ha creato. Si passa molto tempo sdraiati, e seduti, in maniera scorretta.

Il mal di schiena è comune, e comunemente si può prevenire e risolvere…fin quando non cronicizza ed infiamma i nervi (nel caso della colonna) che impediscono poi di muoversi in maniera disinvolta.
Un consiglio che posso darti, non arrivare mai al punto di non ritorno, ma lavora sempre sulla prevenzione.

Ti voglio mostrare delle immagini che delle posture comuni:

  • SBAGLIATISSIMO! Leggere in questo modo forza in maniera molto pericolosa la zona lombare, incrementando i rischi di infiammazione alla colonna. Inoltre, è una delle cause spondilolisi e spondilolistesi

ragazza che legge sul divano

  • POSTURA CORRETTA, schiena dritta, mai ricurva sul laptop, spalle rilassate e collo disteso. Non è facile ma devi impegnarti quando sei a lavoro ed anche a casa!donna seduta
  • POSTURA CORRETTA, nonostante stia usando il tablet, riesce a non piegare la testa in avanti come la maggior parte di chi usa questi apparecchi! ATTENZIONE!!! Lo smartphone è portatore sano di patologie (al tratto cervicale) che però sono simili a quelle che si sviluppano alla schiena. Perciò, consiglio sempre un attenta gestione della propria postura quando si fanno tutte queste operazioni comuni ed apparentemente innocue.

seduto

  • BEATO LUI, non soffre di nessuna di queste patologie, il divano è il suo habitat domestico naturale, e si gode la vita. Ma ricorda: TU NON SEI UN GATTO!

gatto su divanetto

  • OCCHIO ALLA CERVICALE! Come ti stavo dicendo, usare lo smartphone, per il mondo moderno “male necessario”, può diventare una delle prime cause di stress al tratto alto della colonna.
    Perciò non “chiuderti” troppo sul tuo dispositivo mobile, se non hai voglia di soffrire di infiammazioni e dolori alla colonna.

ragazza su smartphone

Cenni sul lavoro posturale

Se per te il termine POSTURA, giunge nuovo, significa che hai proprio bisogno di partire dalle basi ed allora questo articolo fa proprio al caso tuo.
Se invece, già sei a conoscenza di cosa sia la postura e degli aspetti di cui hai bisogno per stare meglio, ma magari li sottovaluti rimani QUI e leggiti tutto!
Non troverai la rivoluzione del lavoro sul mal di schiena, ma le BASI SOLIDE, da cui partire per stare meglio ogni giorno.
Io credo che stare in forma sia UN DOVERE di ognuno di noi, e questo è possibile SOLO se ci si vuole bene…VERAMENTE.
Non lasciare che vinca la pigrizia, oppure i consigli del Mago Artestino (nome di fantasia), ma rendi il tuo corpo, il punto di partenza per goderti la vita a 360°.

Ma insomma cos’è la postura?! Fabrizio forza un pò, dicci tutto! (mi autoesorto… 🙂

Allora cos’è la postura, in 3 parole: LA TUA VITA!
La postura non è altro che la rappresentazione, sul tuo corpo, di tutto ciò che hai vissuto.
Ti spiego meglio: se nella tua vita sei stato un calciatore, questo sport ti avrà generato magari squilibri tra arti inferiori (più forti e sviluppati) e quelli superiori (meno stimolati dallo sport in questione).
Se hai sempre amato i videogiochi, la tua schiena sarà dritta e forte come quella di un’ultra ottantenne; già, perché alcuni vizi, seppur giovani, si pagano.
Hai sempre studiato, in posizioni tutt’altro che composte, inevitabilmente ti rivedi alla griglia posturale con scoliosi marcata, asimmetria dell’anca, fastidi al tratto lombare e cervicale…insomma ognuno ha la sua.

Allora hai capito che ciò che siamo e facciamo nella vita, è tutto rispecchiato nella postura.
Perciò ora fai una cosa semplice semplice, che potrà solo che far bene alla postura, INSERISCI LA TUA MAIL  MIGLIORE per non perdere tutti gli aggiornamenti dal mondo del fitness a casa.

SEGUI QUESTI CONSIGLI

Per esserti d’aiuto non mi sono dilungato nello spiegarti e mostrarti solo immagini di esercizi, che magari già hai visto mille volte, bensì ho inserito due video che potrai sfruttare come un breviario da seguire per la tua razione quotidiana di stretching e “scarico” delle pressioni muscolo-scheletriche.

Se ti sono utili, e ti piacciono, iscriviti al canale e lascia dei commenti. Se non sono abbastanza per te…SCRIVILO…lo scopo di questo portale è quello di offrire il miglior servizio, SEMPRE!

Video dedicati

Nei video che seguono vi mostro due modi per alleviare, in molti casi risolvere, i fastidi alla schiena (tutta, non un tratto in particolare). Nel primo video c’è presentato il FOAM ROLLER, una sorta di massaggiatore personale cilindrico, ottimo per la digito-pressione muscolare. Mentre nel secondo c’è una serie di esercizi a corpo libero, usando semplicemente un tappetino!

 

 

03-05-2018 Fabrizio Ferri, Personal Trainer

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top