Home » Palestra in casa » Stepper
Stepper

Stepper

Se vuoi dimagrire o semplicemente mantenerti in forma, ma non ti piacciono le palestre, lo stepper è un attrezzo perfetto per allenarti a casa.

Uno stepper ci aiuterà a perdere peso, migliorare la nostra resistenza cardiovascolare e tonificare glutei, quadricipiti, polpacci e altri muscoli delle gambe, dell’addome e della parte bassa della schiena. È facile da usare, protegge le nostre articolazioni dall’usura generata dai traumi tipici della corsa e favorisce una rapida ed efficace scioglimento dei grassi in eccesso.

Senza dubbio, lo stepper è un ottimo attrezzo fitness tipico delle palestre, ma che ora possiamo goderci anche a casa.

Di seguito avremo modo di scoprire quali sono le tipologie di modelli in commercio, come funzionano e quali caratteristiche dobbiamo considerare prima di acquistarne uno. Inoltre, vi presenteremo anche i modelli di stepper più venduti su Amazon.

Stepper più venduto

OffertaBestseller No. 1
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
208 Recensioni
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
  • ✅ CARDIO FITNESS ▶ A Utile strumento per allenarsi in casa, da affiancare alla cyclette o all'uso del tapis...
  • ✅ MOVIMENTO ▶ Esegui movimenti verso l’alto e verso il basso (movimento bidirezionale), allenando così la...
  • ✅ CARATTERISTICHE ▶ Con il display puoi visualizzare il tempo di allenamento, le calorie e il numero di passi...
  • ✅ STRUTTURA ▶ In acciaio, molto stabile, con ampia superficie antiscivolo per la sicurezza durante il workout...
  • ✅ BENEFICI ▶ Validissimo sostituto di qualsiasi altro sport, in grado di far sudare, snellire, ma anche di...

Cos’è uno stepper?

Uno stepper è un dispositivo fitness che viene utilizzato per riprodurre il movimento che facciamo quando saliamo i gradini di una scala. È piccolo, compatto e facile da trasportare e riporre. È molto utile per far lavorare tutta la muscolatura della parte inferiore del corpo.
Possiamo distinguere tre tipi di stepper:

  • Mini stepper: è lo stepper consigliato per l’uso domestico e per i principianti. Può essere utilizzato da seduti e in piedi, con intensità medio-bassa. Serve a rassodare e bruciare i grassi, ma non tanto a tonificare.
  • Stepper magnetico: qui stiamo già parlando di uno stepper da palestra molto più sofisticato. Ha un supporto per sostenere le braccia, una console di controllo dell’intensità wireless, ecc.. Pertanto, è più grande e più pesante, ma ideale per tonificare. La resistenza offerta al movimento è scandita da un sistema di magneti.
  • Stepper idraulico: come sopra, ma con un meccanismo di resistenza più moderno e sofisticato. Un cardio stepper molto efficace.

A cosa serve uno stepper?

Uno stepper è un dispositivo da palestra unisex che viene utilizzato per allenare tutti i muscoli degli arti inferiori. A seconda dell’intensità dell’esercizio e della resistenza offerta dalla macchina, lo stepper può essere utilizzato per rafforzare i muscoli, bruciare grassi e/o aumentare la resistenza cardiovascolare. Infatti, il ​​suo utilizzo è consigliato anche alle persone anziane poiché, permette anche di lavorare su caviglie e ginocchia. In misura minore aiuta anche ad allenare i bassi addominali e la parte bassa della schiena.

Come è fatto

Uno stepper è composto dai seguenti elementi:

  • Base antiscivolo: poggia a terra e fornisce un supporto sicuro per la macchina e l’utente.
  • Pedali con superficie zigrinata: uno per ogni piede.
  • Freno: può essere idraulico o magnetico. Offre una certa resistenza al calpestio, in modo che l’utente debba fare uno sforzo maggiore o minore per salire il “gradino”.
  • Ammortizzatori: sono posizionati sotto ogni superficie del battistrada.
  • Extra: i migliori stepper hanno anche uno schermo multifunzionale e una console per regolare la resistenza, un sensore di frequenza cardiaca, ecc.

Come funziona uno stepper?

Il funzionamento dello stepper è molto semplice. Una volta acceso e selezionato il livello di resistenza corretto, l’utente sale sui pedali. Quindi preme con un piede verso il basso per abbassare il pedale, il che fa salire l’altro piede. Poi fa lo stesso con l’altro piede, e così via. Gli ammortizzatori assicurano che non ci siano urti e che le articolazioni non subiscano traumi.

Come scegliere lo stepper ideale?

  • La tipologia: ce ne sono di dimensioni compatte, dette mini stepper, e quelle da palestra. Questi ultimi sono più professionali e hanno meccanismi idraulici o magnetici che consentono di regolare la resistenza in modo molto preciso.
  • Materiali: la cosa più importante è che abbia una robusta struttura metallica per sostenere saldamente il nostro peso e garantirne la durata nel tempo.
  • Livelli di intensità: uno stepper con resistenza regolabile ci permetterà di svolgere diversi tipi di allenamento e di adattare l’intensità dell’esercizio alle nostre possibilità ed obiettivi di allenamento.
  • Computer: i migliori stepper hanno uno schermo multifunzionale che, oltre a servire a regolare l’intensità, ci permette di vedere le calorie bruciate, il numero di passi fatti, selezionare i circuiti di intervallo, ecc..
  • Pedali: devono avere una superficie antiscivolo per sostenere i piedi e garantire il nostro equilibrio e stabilità.
  • Corde: ci aiutano ad esercitare anche le braccia e ci danno maggiore stabilità.
  • Rumore: se acquistiamo stepper con ammortizzatori silenziosi possiamo usarli mentre guardiamo la TV o senza disturbare le persone intorno a noi.
  • Design: deve essere compatto e leggero. Quindi possiamo anche trasportarlo comodamente se ne abbiamo bisogno.
  • Extra: particolarmente consigliati sono gli stepper con sensore delle pulsazioni. A esempio, le informazioni del cardiofrequenzimetro ci permetteranno di rimanere entro valori ideali per bruciare grassi o migliorare la nostra resistenza.
  • Il prezzo: generalmente tra i 60 e gli 80 euro possiamo acquistare un magnifico stepper.

Come allenarsi con uno stepper?

Costanza e disciplina sono aspetti fondamentali per ottenere risultati quando si utilizza uno stepper da casa o da palestra. A seconda del nostro livello di resistenza fisica, dovremmo utilizzare l’attrezzo 3 o 4 volte a settimana, a giorni alterni (ad esempio lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). In questo modo daremo sempre al nostro corpo un giorno di riposo e di recupero.

Per quanto riguarda la durata di ogni sessione, dovrebbe essere compresa tra 15 e 30 minuti. Se abbiamo più resistenza, possiamo estenderla a 60 minuti.

E’ importante tenere sempre a mente quali obiettivi vogliamo raggiungere con l’allenamento:

  • Forza: sessioni brevi (15-30 minuti) e con un livello di resistenza molto elevato.
  • Resistenza: sessioni di media durata (30-45 minuti) e con resistenza medio-alta.
  • Brucia grassi: sessioni di lunga durata (45-60 minuti) e resistenza medio-bassa.

Perché è consigliato allenarsi con uno stepper?

L’acquisto di uno stepper ci porterà vantaggi molto interessanti:

  • Attività fisica versatile ed efficace: i migliori stepper consentono di regolare l’intensità dell’esercizio per adattarsi a vari obiettivi (rafforzamento e tonificazione, miglioramento della resistenza cardiovascolare, ecc.). Consente inoltre di allenare facilmente tutti i muscoli della parte inferiore del corpo.
  • Poco spazio: molte macchine da palestra sono ingombranti e quindi non sempre sono facili da posizionare a casa. Invece, gli stepper sono piccoli, compatti e, in molti casi, pieghevoli.
  • Vestibilità personalizzata: ogni persona può adattare la resistenza e il funzionamento dello stepper alle proprie esigenze e capacità.
  • Mobilità: possiamo usarlo in piedi o seduti. Ci sono anche stepper da scrivania che possiamo usare mentre lavoriamo.
  • Rafforzamento delle articolazioni: gli stepper sono dotati di cilindri idraulici sotto forma di ammortizzatori sotto i pedali. Questo rende il movimento molto fluido e privo di urti, ideale per le persone con artrite o problemi generali di ginocchio e caviglia.

Come allenarsi al meglio?

In molte delle opinioni sugli stepper abbiamo visto che gli utenti hanno dei dubbi su quale sia la tecnica appropriata per utilizzare al meglio il dispositivo. Questi suggerimenti sono molto utili per usarlo correttamente:

  • I piedi devono essere posizionati dritti e davanti: i pedali di solito hanno un segno che lo indica. Non è necessario tornare indietro poiché andremo a generare più pressione sui fianchi e sui glutei e non eseguiremo correttamente l’esercizio.
  • Tronco eretto: è fondamentale allineare la schiena con la parte inferiore del tronco.
  • Movimenti naturali: molte persone usano lo stepper come se stessero facendo salti mortali. Questo è sbagliato e aumenta il rischio di lesioni ai fianchi. Se sentiamo il bisogno di farlo è perché abbiamo messo troppa resistenza e siamo costretti a usare eccessivamente il nostro peso corporeo per abbassare il pedale. Dobbiamo ricordare che l’obiettivo è quello di far lavorare i muscoli delle gambe.
  • Altezza del gradino: dipende dall’altezza della persona. Dovrebbe essere compreso tra 10 e 20 cm. In ogni caso, quando si alza il pedale, il ginocchio non deve essere flesso oltre la punta del piede.
  • Frequenza: tra i 43 e i 95 passi al minuto è una frequenza tipica. Tuttavia, se i fianchi oscillano troppo o se non raggiungiamo il fondo del pedale, significa che la frequenza è troppo elevata per noi.

In breve, la chiave è trovare un equilibrio tra velocità, resistenza e corretta postura del corpo.

Per quanto tempo dovrei usare questo attrezzo?

Dipende da diversi fattori:

  • Età: ovviamente, una persona anziana non potrà svolgere lo stesso allenamento di una giovane e in salute.
  • Condizione fisica: più siamo allenati, più a lungo potremo usare lo stepper.

Si dice spesso che, per notare dei risultati, sia necessario effettuare, con lo stepper, sessioni di almeno 30 minuti. Tuttavia, le persone anziane o in cattive condizioni fisiche, o che non l’hanno mai usato, dovrebbero iniziare con 15 minuti per la prima settimana. Successivamente, con il miglioramento delle condizioni fisiche, le sessioni possono essere estese fino a 60 minuti. Inoltre, la resistenza dovrà essere regolata in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere e al nostro miglioramento fisico.

Quali muscoli vengono attivati?

Uno stepper ti consente di lavorare un’ampia varietà di muscoli nella parte inferiore del corpo:

  • Glutei.
  • Cosce: quadricipiti e bicipiti femorali.
  • Polpacci, muscoli posteriori della coscia, soleo e gastrocnemio.
  • Dorso: erettore spinale e lombare.
  • Addome: addominali inferiori.

Quali sono i benefici per la salute?

L’utilizzo di uno stepper statico professionale o domestico ci porterà diversi benefici per la nostra salute:

  • Maggiore capacità di assorbire ossigeno dai nostri polmoni e cellule.
  • Mantenimento del sistema cardiovascolare e miglioramento della resistenza.
  • Abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”).
  • Miglioramento della circolazione sanguigna.
  • Ti permette di perdere peso facilmente e non riguadagnarlo.
  • Aiuta a ottenere una migliore igiene posturale.
  • Miglioramento dell’equilibrio e della stabilità.
  • Rafforzamento dei muscoli che circondano le articolazioni per prevenire il dolore e prevenire l’usura della cartilagine.
  • Molto efficace contro ansia e stress.
  • Maggiore coordinazione.

Lo stepper fa dimagrire?

Sì, certo, anche se non è la sua unica funzione. Infatti, usato correttamente, può aiutare a bruciare fino a 500 calorie all’ora. Il che mette lo stepper alla pari con ellittiche e tapis roulant nel bruciare grassi e ben al di sopra delle cyclette, ad esempio.

Ma come utilizzare correttamente uno stepper per dimagrire? Dobbiamo tenere conto di tutto questo:

  • Durata delle sessioni: lunga (tra 45 e 60 minuti). Il corpo non inizia a bruciare il grasso immagazzinato fino a quando non sono trascorsi 10-15 minuti e le riserve di glicogeno sono state esaurite.
  • Intensità: media. Dobbiamo essere costanti e mantenere un livello di frequenza cardiaca compreso tra 130 e 140 battiti al minuto, anche se questo dipende dalla nostra età e dalle condizioni fisiche.
  • Intervalli: solo quando abbiamo migliorato la nostra condizione fisica. Possiamo effettuare sessioni in cui si alternano allenamenti da 3 a 5 minuti ad alta intensità con altri da 5 o 10 minuti più morbidi. I migliori stepper regolabili hanno programmi e circuiti predefiniti per questo scopo, dunque non dovrai impostarli manualmente.
  • Frequenza: il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di salire almeno tra i 65 ei 75 gradini al minuto.

Per dimagrire dobbiamo essere costanti, mangiare in modo sano ed equilibrato, e fare esercizio fisico ogni giorno. Come minimo, per perdere peso con uno stepper aerobico, dovremmo fare 4-5 sessioni a settimana.

Dove posso acquistare il miglior stepper online?

Di seguito ti proponiamo i prodotti più venduti su Amazon, suddivisi per tipologia.

Mini stepper

OffertaBestseller No. 1
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
208 Recensioni
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
  • ✅ CARDIO FITNESS ▶ A Utile strumento per allenarsi in casa, da affiancare alla cyclette o all'uso del tapis...
  • ✅ MOVIMENTO ▶ Esegui movimenti verso l’alto e verso il basso (movimento bidirezionale), allenando così la...
  • ✅ CARATTERISTICHE ▶ Con il display puoi visualizzare il tempo di allenamento, le calorie e il numero di passi...
  • ✅ STRUTTURA ▶ In acciaio, molto stabile, con ampia superficie antiscivolo per la sicurezza durante il workout...
  • ✅ BENEFICI ▶ Validissimo sostituto di qualsiasi altro sport, in grado di far sudare, snellire, ma anche di...

Stepper magnetico

Bestseller No. 1
Magneti Marelli B13-Stepper Motor
5 Recensioni
Magneti Marelli B13-Stepper Motor
  • Tipo funzionamento: Elettrico

Stepper idraulico

OffertaBestseller No. 1
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
208 Recensioni
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile...
  • ✅ CARDIO FITNESS ▶ A Utile strumento per allenarsi in casa, da affiancare alla cyclette o all'uso del tapis...
  • ✅ MOVIMENTO ▶ Esegui movimenti verso l’alto e verso il basso (movimento bidirezionale), allenando così la...
  • ✅ CARATTERISTICHE ▶ Con il display puoi visualizzare il tempo di allenamento, le calorie e il numero di passi...
  • ✅ STRUTTURA ▶ In acciaio, molto stabile, con ampia superficie antiscivolo per la sicurezza durante il workout...
  • ✅ BENEFICI ▶ Validissimo sostituto di qualsiasi altro sport, in grado di far sudare, snellire, ma anche di...

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top