Home » ALLENARSI A CASA » Tappetino fitness, yoga, pilates
Tappetino fitness, yoga, pilates

Tappetino fitness, yoga, pilates

Quando pratichiamo attività sportiva, uno degli accessori di cui non possiamo fare a meno è proprio il tappetino Fitness. Questo infatti, risulta indispensabile sia per le attività svolte in Palestra e sia per l’allenamento a casa.

La funzione principale del tappetino è quella di proteggere il nostro corpo dal contatto diretto con il pavimento. Il fondo di un qualsiasi ambiente può essere umido, sporco (pensa a quante persone hanno camminato prima di te su quel pavimento), e realizzato con un rivestimento eccessivamente duro per ammortizzare i nostri movimenti.

Molte palestre mettono a disposizione dei tappetini fitness professionali, tuttavia tieni presente che non lo usi solo tu e anche posizionando sopra il tuo telo spugna, l’igiene non è comunque garantita. Pertanto, per non incorrere in tutta una serie di inconvenienti che una sala fitness può presentare, è consigliabile avere sempre con sé un tappetino palestra personale.

Esistono diversi modelli, vediamo quindi quali sono i criteri da adottare nella scelta del miglior Tappetino Fitness, in base alle nostre attività e alle esigenze specifiche.

Tappetino fitness, yoga, pilates: il migliore

Bestseller No. 1
Good Nite Tappetino da Ginnastica da Yoga Tappetino Antiscivolo per...
729 Recensioni
Good Nite Tappetino da Ginnastica da Yoga Tappetino Antiscivolo per...
  • 【Materiali Ecocompatibili】 Il tappetino per pilates Good Nite è realizzato in materiale TPE, sicuro e inodore,...
  • 【Antiscivolo】 La struttura a doppio strato garantisce la resistenza allo scivolamento su entrambi i lati. La...
  • 【Multiuso e Portatile】 Il nostro tappetino da yoga è di peso medio e può essere facilmente arrotolato e...
  • 【Impegno e Servizio al Cliente】 Good Nite si impegna a produrre ottimi prodotti per la casa che diano ai...
  • Impegno e servizio clienti: Good Nite si impegna a produrre fantastici prodotti per la casa che trasmettono ai...

Tappetino Fitness: caratteristiche

Abbiamo detto che principalmente il tappetino deve fungere da barriera tra il nostro corpo e il pavimento. I motivi, soprattutto in ambienti non casalinghi, sono chiari: il pavimento può essere freddo, umido, sporco e scivoloso. Insomma, il pavimento senza una protezione può risultare assai poco confortevole per una qualsiasi sessione di allenamento.

Quindi in casa posso usare un tappeto qualsiasi? Non proprio.

I tappetini fitness sono composti da specifici materiali e hanno delle dimensioni e spessori tali da rendere il tuo workout efficace e soprattutto sicuro. Quindi, quando andiamo a scegliere un tappetino fitness dobbiamo tenere conto di alcune sue caratteristiche:

  • Perfetta aderenza al pavimento. Ciò ci permette di effettuare quegli esercizi dove anche un piccolo spostamento del tappetino potrebbe farci perdere l’equilibrio.
  • Antiscivolo superiore. Quando abbiamo mani e piedi sudati è meglio appoggiaci su una superficie porosa che mantenga l’aderenza del nostro corpo durante l’allenamento.
  • Resistente. Il materiale dev’essere tale da supportare il nostro peso senza assottigliarsi e rovinarsi facilmente con l’usura.
  • Leggerezza. Dev’essere facilmente trasportabile affinché si possa usare anche fuori casa.
  • Pulizia e igiene. Verrà appoggiato su superfici dove altre persone hanno camminato, inoltre ci saremo appoggiate sudate, quindi meglio scegliere un materiale facile da pulire.

Naturalmente, in commercio esistono numerosi modelli di tappetini, alcuni specifici per un determinato tipo di allenamento e altri più generici (ma non per questo meno funzionali, anzi!). Quindi, prima di acquistare un tappetino dobbiamo innanzitutto individuare per quale tipo di allenamento verrà utilizzato: yoga, ginnastica, stretching, pilates. Oppure, se amiamo variare il nostro allenamento possiamo puntare su un modello adatto per diverse discipline.

Come pulire il tappetino Yoga o Fitness

Vediamo ora come possiamo procedere alla pulizia del nostro tappetino Yoga prima di riporlo in attesa del prossimo allenamento. Esistono diversi prodotti chimici, tuttavia vorrei proporti una soluzione ecocompatibile. Ecco gli ingredienti:

  • Aceto bianco
  • Acqua

Miscela una parte di aceto con una quantità uguale di acqua fredda. Puoi usare una bacinella, un secchio o un praticissimo flacone con dispositivo spray. Immergi un panno nella soluzione o spruzzala direttamente sul panno. Passa il panno sopra il tappetino.

Si tratta di una pratica ecologica e sicura, in quanto l’aceto è un antibatterico naturale. Avrai così ottenuto un tappetino pulito ed igienizzato, senza aver inquinato mari e fiumi. Se non ami l’odore dell’aceto di vino, puoi usare l’aceto di mele.

Conclusioni

Come hai visto i modelli di tappetini fitness disponibili sul mercato sono numerosi e assortiti.

Un consiglio: per quanto un materassino fitness possa essere realizzato con materiali resistenti, è sempre consigliato un uso senza scarpe (anche per una questione di igiene).

Per completare questo articolo, ti ricordo che se vuoi mantenerti in forma anche stando a casa, puoi farlo con i video tutorial proposti nella sezione Esercizi per allenarsi a casa.

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top