Home » esercizi per la postura » I migliori esercizi per aprire le spalle

I migliori esercizi per aprire le spalle

I Migliori esercizi per APRIRE LE SPALLE

Senza alcun dubbio, tra le problematiche più diffuse al giorno d’oggi, ritroviamo quelle legate alla postura e alle cattive abitudini; COME FACCIO AD APRIRE LE SPALLE? risulta essere la questione più in voga tra le persone, ormai consapevoli di aver “toccato il fondo” sul piano del benessere e del rispetto delle proprie curve anatomiche.

Parlare di apertura, seppur tecnicamente poco corretta come richiamo ad una postura da migliorare, rende bene l’idea. Ovvero quella sensazione di avere le spalle ben allineate e non tendenti ad un’occlusione cifotica che spesso può comportare grossi problemi di atteggiamento e di salute.

VIDEO da seguire

Nel video che segue, ti mostro una serie di esercizi da effettuare con l’elastico per iniziare a scaricare le tensioni e ritrovare l’equilibrio perso.

Quello che hai appena visto…e se non lo hai visto ti consiglio di farlo, perchè saranno 5 ,minuti spesi per la tua salute, sono delle semplici dinamiche che potrai svolgere a casa, in palestra, al parco oppure in ufficio. Con l’utilizzo di un semplice elastico ed altri attrezzi utili a questa problematica.

CAUSE E RIMEDI

MOTIVI SCATENANTI

Tra le cause più comuni, ritroviamo senza dubbio alcuno, atteggiamenti legati all’utilizzo di apparecchiature moderne come PC, SMARTPHONE, Consolle per videogiochi e quant’altro.
ragazza su smartphone
Ma non sono le uniche, prendiamo ad esempio lavori sedentari, come: impiegato, autista, ingegneri, ricercatori e tutti quei lavori che obbligano chi li svolge ad una postura tutt’altro che salutare. Ma non solo passatempo e lavoro sono cause di “rovina”, ad esempio tutte le mamme riscontrano tale problematica data dalle fasi di allattamento e gestione dei propri figli.
abbraccio di famiglia aprire le spalleSEMBRA CLAMOROSO, ma un abbraccio è tra le prime cause di questo errore strutturale…ABBRACCIARE CON CURA!!! 🙂 Ovviamente si scherza!
Potrei scrivere altri 100 fattori di sbilanciamento dell’articolazione scapolo-omerale e della conseguente chiamata in causa del tratto cervicale e lombare.
Ma voglio concludere con la citazione della causa, dato che si tratta di un blog di allenamento, che reputo la più grave negligenza, ovvero: L’ASSENZA DI ATTIVITA’ FISICA DEDICATA alla PREVEVENZIONE.

COSA FARE PER STARE MEGLIO

Insomma, dopo aver fatto la lista dei colpevoli, voglio darti qualche consiglio per aprire le spalle oltre al video che rappresenta un piccolo sprone per tornare in forma.
Andiamo per gradi, innanzitutto è giusto riprendere possesso della propria vita gestendo dispositivi elettronici e ricercando, costantemente nelle posture quotidiane, la formula “SPALLE BASSE & PETTO IN FUORI“. Non te ne accorgi, ma spesso ti ritrovi con la spalla vicino all’orecchio (magari per parlare al cellulare) e con la schiena tutta storta. Capisco l’impegno ed il tempo che risparmi, nel fare più cose insieme, ma

1- USA GLI AURICOLARI.

cuffie auricolare per chiamate

Gioverà alla tua postura ed alla tua chiamata!

2- OGNI 50/60′ SEDUTA, ALZATI E FAI UNA PASSEGGIATA
ti servirà per sgranchire la schiena e staccare un pò di minuti da quella gabbia posturale

3- FAI STRETCHING, anche a casa, in ufficio al parco. Almeno una volta al giorno dedicati a questa importante e semplice pratica preventiva ed ottimale per scaricare le tensioni. ragazza STRETCHING 2

4- SIEDI IN MODO COMPOSTO. Migliorerà il tuo stato di forma e ti renderà più facile il lavoro di prevenzione. Una seduta scomposta, può costarti cara in fatto di lavoro preventivo e soprattutto se ci si fanno due conti di quanta fisioterapia occorrerà per rimettersi in sesto (e non è detto che questa funzioni, come ci si augura).
donna seduta

5- MASSAGGI RIEQUILIBRANTI & PER TOGLIERE LE CONTRATTURE.
La pratica meno faticosa, più rilassante ed ovviamente più costosa. Di sicuro non l’unica soluzione, ma ottima da aggiungere alle precedenti per sviluppare un percorso completo a 360°.

6- ISCRIVITI A WKT FITNESS TV, dove troverai tutti i video per migliorare nello stretching e nel lavoro posturale. In questo modo non ti perderai tutti i consigli per stare bene, anche se non hai tempo di seguire un vero personal trainer e sfrutterai i miei consigli online.

25-06-2018 Fabrizio Ferri

 

 

 
 

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Scroll to Top